main
side
curve
  1. In Memory of LAJ_FETT: Please share your remembrances and condolences HERE

Capisco i perchè GSNet... e Cloud City?

Discussion in 'Archive: Italy' started by JovianJedi, Jul 9, 2002.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. JovianJedi

    JovianJedi Jedi Master

    Registered:
    May 16, 2002
    Incuriosito dall'elevato numero di Messaggi sul forum di GSNet ho deciso di stare a vedere le discussioni, un po' per capire la differenza tra qui e la...
    Accidenti se l'ho capita...
    Mi è capitato di discutere di tre argomenti e non appena ho toccato cose un po' "tabu", che andavano contro il pensiero "statico" è venuta fuori una mezza baraonda!
    Acc...
    Mi dispiace dover dire che noi Italiani (senza alcuna offesa) siamo proprio dei casinisti e la cosa che più ci piace fare è "DISCUTERE" senza venire a capo di nulla...
    Su tre siti diversi ho trovato la stessa solfa....

    Qualcuno mi sa dire se "Cloud City" ha qualcosa di diverso, magari un po' più di serietà?

    Ciao
     
  2. Gunnm_BeAngel

    Gunnm_BeAngel Jedi Youngling star 1

    Registered:
    Mar 2, 2002
    Visto che la cosa mi interessa direttamente, potresti spiegarti meglio?
     
  3. JovianJedi

    JovianJedi Jedi Master

    Registered:
    May 16, 2002
    Ouch,
    noto di non essere stato molto chiaro nel mio post precedente...

    Dico, innanzitutto, di non voler puntare il dito contro nulla e nessuno, in particolare contro i pochi siti italiani che ci sono.

    Quello contro cui punto il dito è forse la tendenza, nei forum italiani (non ne giro molti, ho visto quelli sopra citati) di trattare molti argomenti "leggeri", con discussioni molto "all'acqua di rose".
    Con questo voglio dire che si trovano migliaia di post che parlano di argomenti che molto spesso non hanno una grande rilevanza. Parlando nel preciso vedo che il mondo di Star Wars viene trattato parlando molto di cose che si dilungano (250 messaggi su "spoiler" e su idee molto vaghe, molti dei queli di una riga con scritto "E' vero"...)
    Insomma, nei formu internazionali vedo che i moderatori sono i primi a gettare il sasso su questioni di un certo peso, valutazioni della storia, degli attori, proposte e aiuti, mentre nei "nostri" ne vedo pochi...

    Forse sono io un po' idealista, ma vedo troppe persone che postano 50 msg al giorni, la metà dei quali dice solo "Si", "Forse", "Hai ragione", ma forse questa è un po' colpa del counter dei post (Leggi: "Si, Si, sono il più figo perchè ho postato 358694521563 messaggi in due mesi e adesso sono "Signore dei Sith Postali") insomma, mi fa un po' ridere, ma questa è la nostra mentalità, penso...

    Certo è che quando qualcuno ha voluto avere informazioni su un "Official Star Wars Fan Club", come ho fatto io qui, il topic è stato "cassato", "Denigrato" ecc...
    mi piace sapere che a Roma c'è un Club, ma io che vivo ben lontano avrei piacere di poter contare su un'organizzazione "distribuita"...
    ...ma questo è solo un esempio...

    Non lo so, ditemi voi se sono io che vedo le cose in maniera troppo terra terra, avendo un'idea di funzionamento ben diversa, diretta dai moderatori stessi...

    Senza nulla togliere ai nostri forum!

    Ciao
     
  4. FB

    FB Jedi Youngling star 3

    Registered:
    May 9, 2000
    Hai centrato il punto, e sono pienamente d'accordo con te.

    Lungi da me criticare una community di Star Wars, anche perchè non ho mai postato da nessuna altra parte se non qui e su qualche altro forum americano, ma in effetti i due forum italiani più "importanti", ovvero quello di Guerrestellari.net e di Cloud City soffrono della sindrome del nuovo arrivato.

    Le discussioni sono raramente interessanti, e molto spesso si postano 500 messaggi su un argomento già trattato senza arrivare ad una conclusione.
    Anche qui, nel JC, ci sono argomenti idioti, ma la maggior parte degli utenti li evita, e di solito muoiono da soli o vengono chiusi dai moderatori (che da queste parti sono super-efficienti).

    Il mio non è un voler sputare sugli unici esempi di community italiane, ma mi sembra che da queste parti si riesca ad avere uno scambio di idee più maturo.

    Qualche giorno fa stavo per iscrivermi al nuovo forum di GS.net (davvero notevole e esteticamente molto bello), ma mi sono reso conto che è cambiata solo la forma: la natura della maggior parte dei messaggi è banale.
    Nel forum dei sondaggi ne ho notato uno sull'età degli utenti: la maggior parte hanno tra i 15 e i 20 anni, mentre da queste parti siamo più sui 25-30.

    Questa non è una colpa del fandom italiano, ma fa parte della sua natura. Molti dei fan italiani che postano su Internet hanno scoperto Star Wars solo con Episode I, o addirittura con Episode II, e non riescono ad andare oltre ad argomenti come "Palpatine=Sidious" o confronti con Spider-man e LOTR.

    Io, per quanto mi riguarda, preferisco stare da queste parti, visto che frequento il JC da parecchio e mi trovo benissimo. Ovviamente ognuno è libero di frequentare tutti i forum che vuole.
     
  5. Baru-Wan

    Baru-Wan Jedi Youngling

    Registered:
    Jun 29, 2002
    Condivido le tue osservazioni.
    Io amo girovagare per le fandom internazionali, non solo di SW, e raramente mi faccio vedere sui forum e sui siti italiani. A me farebbe davvero piacere parlare di SW con altri appassionati, ma per trovare due righe interessanti di discussione a cui agganciarmi devo leggere pagine e pagine di frasi inutili. E' veramente frustrante.
    Non credo che questo sia dovuto solo all'età di chi partecipa ai forum. Si possono scambiare opinioni in modo costruttivo sia a 15 che a 40 anni. Secondo viene proprio frainteso lo stesso concetto di forum come luogo di scambio di opinioni tra persone che condividono la stessa passione. "Scambiarsi delle opinioni" non vuol dire mandare decine di messaggi lunghi come un SMS e privi di significato. "Condividere la stessa passione" non vuol dire iscriversi, salutare e sparire.

    Un'ultima cosa: non penso sia molto carino continuare a parlare dei difetti dei siti nostrani in questo forum. Concludiamo questo triste topic e troviamo qualcosa di cui parlare...possibilmente legato a Star Wars.
     
  6. FB

    FB Jedi Youngling star 3

    Registered:
    May 9, 2000
    hai ragione sulla faccenda dell'età, ma credo che non si tratti di una coincidenza.
    Piuttosto direi che i due fattori determinanti sono l'età e il tempo di frequentazione dei forum.
    Qui ci sono un sacco di ragazzini, e molti si sono iscritti da poco, ma ci sono delle fondamenta molto solide che forse mancano nei forum nostrani.

    Per quanto riguarda le critiche ai forum italiani, io penso che sia giusto parlarne qui, perchè se siamo qui è anche perchè forse qualche problema c'è, e non è un problema dei forum, ma del fandom italiano in generale. Stiamo sempre parlando di Star Wars, e in un modo che ci tocca da vicino.

    Mi pare che qui ci sono degli utenti che postano anche sui forum italiani, e sarebbe bello sentire la loro opinione a riguardo, mantenendo dei toni civili (come stiamo facendo) e senza scannarsi.
     
  7. JovianJedi

    JovianJedi Jedi Master

    Registered:
    May 16, 2002
    Ciao

    Io sono uno di quelli che non giudica mai a primo achito o che parla senza aver provato ciò di cui parla.
    Sto frequentando GSNet in questo periodo, più cha altro guardando i post che vengono mandati.
    Certo è che la mole è alta, ma gran parte dei topic (che a mio avviso si prolungano in maniera micidiale) sono cose che con Star Was hanno poco a che fare, o comunque sono un po' OT.

    Ad ogni modo il sito in sé non è male, ma continuo a domandarmi se siamo noi italiani ad avere una grossa difficoltà a centrare il punto oppure se le comunity di GSNet e CC sono così.

    Al contrario di quanto è stato detto nell'ultimo post, penso che l'età conti molto, quando avevo 15-18 anni anch'io ero un gran testina di cazz... (e forse lo sono ancora), ma ero in minoranza, cosa che su GSNet non mi sembra sia.
    Ci sono persone che, dichiaratamente "Studenti rivoluzionari" (delle superiori) scatenano tempeste di messaggi inutili, a volte più futili dello stesso postare messaggi.

    quindi le mie idee (sempre quelle pre postate) rimangono sempre l'idea che può aiutare.

    DOMANDA: quale scopo ha un post del tipo : "si", "no", "wow", ":)".
    A volte le persone hanno Poche Idee e Molto Confuse.

    Concordo sul voler sentire l'opinione di coloro che su GSNet ci "vivono" e che vedono TFN come un'alternativa secondaria (tralasciando la lingua).

    Ciao
     
  8. JovianJedi

    JovianJedi Jedi Master

    Registered:
    May 16, 2002
    OPS, avevo postato doppio!

    SORRY!
     
  9. Gunnm_BeAngel

    Gunnm_BeAngel Jedi Youngling star 1

    Registered:
    Mar 2, 2002
    Che dire, ho letto con interesse le vostre critiche ed osservazioni, che peraltro nn sono nuove.
    Sinceramente n ho molto da dire. La realta' di chi frequenta il forum di GSNet (parlo di GSNet perche' sono uno dei moderatori e perche' e' abbastanza diverso da CC) e' grosso modo quella che descrivete voi. I fan italiani sono diversi da quelli "mondiali" ed hanno un modo di stare sul forum molto nostrano.
    D'altronde quando si decide di creare una community bisogna anche decidere se tentare di espanderla il piu' possibile o se accontentarsi dei fan duri e puri. Come sempre si cerca il compromesso che e' sempre la via piu' difficile da trovare. A mio parere e' poi anche difficile voler paragonare TFN a GSNet, capite anche voi che la portata e' completamente diversa.

    JovianJedi: la questione del fanclub ufficiale e' un argomento che si porta dietro una serie di vecchie ruggini. Ma finche nn verra' realizzato dalla chi ha il "potere" (leggi detiene i diritti italianiper SW) e' inutile parlarne. Questi personaggi conosco la realta' italiana ed evidentemente nn reputano la cosa fattibile.
     
  10. JovianJedi

    JovianJedi Jedi Master

    Registered:
    May 16, 2002
    Ciao a tutti,
    mi rivolgo in primis Gunm che comunque prende le difese di GSNet.
    Torno a ripeterti alcune cose di fondamentale importanza:

    1. Non voglio con le mie "critiche" gettare cattiva luce su GSNet, mi pare però che le critiche GSNet riceve direttamente (Siano esse Critiche costruttive o distruttive) non vengano prese molto in considerazione.
    2. Se paragono GSNet a CC allora posso dirti che CC non regge e che GSNet può vantare un valore superiore.

    Visto che sei Moderatore, come valuti la mia idea di dare ai moderatori il comipto di "Dirigere" i Topic verso i topicv di interesse per SW? (OT Esclusi)
    Ricordiamo sempre che se i fan Italiani sono "Mal Educati" alla cultura SW è interessante cercare di capire se è possibile fare in modo che le nuove leve (ne ho viste molte) diventino i pilastri portanti del futuro!

    NB: Quando è che GSNet/galaxy sarà nuovamente OnLine?

    Ciao
     
  11. Gunnm_BeAngel

    Gunnm_BeAngel Jedi Youngling star 1

    Registered:
    Mar 2, 2002
    Non sono certo qui per difendere GSNet contro tutto e tutti, io dico la mia opinione a titolo personale.

    Riguardo al tuo punto 1, ti invito nuovamente a parlare chiaro. Non mi sembra che GSNet sia oggetto di critiche continue, e se permetti le critiche distruttive e' logico non ascoltarle. ;) Forse ti riferisci al tuo caso personale? Io sinceramente mi ricordo poco di quello che venne scritto.
    Riguardo al punto 2, la mia non era una volonta' di mettere in pargaone GSN, TFN, CC o qualsivolglia altro forum, ma soltanto una constatazione che queste realta' si rivolgono ad un utenza che, seppur avendo il denominatore comune della passione per SW, risulta essere molto diversificata.

    In merito alla tua proposta, che potrebbe sebrare affascinante, in tutta sincerita' non mi sento "superiore" a nessun altro fan. Anzi le mie conoscenze a volte sono fallaci in molti punti. L'idea di costruire una "scuola italiana per SW" non e' invitante, almeno per me. Personalmente ritengo che il semplice condividere una passione e parlarne con altri sia sufficiente a far crescere una community seria e resistente. I cambiamenti di comportamento poi non sono cosi' velocemente riscontrabili, e sono soprattutto frammentari e diluiti nel tempo.
    Il mio ruolo di moderatore e' quello di evitare che sul forum siano postati frasi o parole offensive, che gli argomenti restino it e se necessario bloccare argomenti ot e calmare le acque quando qualcuno "parte per la tangente". Se a queste funzioni ci dovessi aggiungere anche quella di "indirizzare" gli argomenti di discussione, mi sembrerebbe proprio di fare la maestrina. Tutto questo naturalmente imho. :)

    PS: Il forum e' di nuovo online, nonostante qualche "simpaticone" abbia cercato di farci tacere.
     
  12. Lupo2

    Lupo2 Jedi Youngling

    Registered:
    Mar 3, 2002
    scusate che vuol dire?che io che ho 18 anni non sono degno di parlare di guerre stellari perchè sono piccolino?non è assolutamente vero che si conosce star wars solo grazie a epI!io conosco la saga da quando ho 10 anni xkè mi affascinava quello che sentivo a riguardo e così mi sono comprato la trilogia in cassetta.scusate se non sono abbastanza maturo da discorrere con voi di argomenti elevati...
     
  13. AudreyVader

    AudreyVader Jedi Youngling

    Registered:
    Jul 15, 2002
    Non credo sia l'età la questione, ma la maturità di una persona. Il problema di gs.net è che ci sono molte persone che scrivono innumerevoli post solo per dire "hai ragione", "non è vero", "concordo", ecc. ecc.senza neanche dare la loro motivazione. E molti lo fanno solo per vedere crescere il numero di post..
    Io scrivo su gs.net e mi trovo bene, anche se, alle volte trovo ridicoli certi topic e certe discussioni, ma semplicemente li evito..
    Del resto ci sono anche tante persone con cui si possono avere interessanti conversazioni e confrontarsi sui diversi punti di vista.
     
  14. JovianJedi

    JovianJedi Jedi Master

    Registered:
    May 16, 2002
    GUNM HA SCRITTO

    In merito alla tua proposta, che potrebbe sebrare affascinante, in tutta sincerita' non mi sento "superiore" a nessun altro fan. Anzi le mie conoscenze a volte sono fallaci in molti punti. L'idea di costruire una "scuola italiana per SW" non e' invitante, almeno per me. Personalmente ritengo che il semplice condividere una passione e parlarne con altri sia sufficiente a far crescere una community seria e resistente. I cambiamenti di comportamento poi non sono cosi' velocemente riscontrabili, e sono soprattutto frammentari e diluiti nel tempo.
    Il mio ruolo di moderatore e' quello di evitare che sul forum siano postati frasi o parole offensive, che gli argomenti restino it e se necessario bloccare argomenti ot e calmare le acque quando qualcuno "parte per la tangente". Se a queste funzioni ci dovessi aggiungere anche quella di "indirizzare" gli argomenti di discussione, mi sembrerebbe proprio di fare la maestrina.


    Ciao a tutti.
    Non vorrei che le mie parole venissero stracapite o cosa...
    Non ho mai parlato di una Scuola di SW!!!
    E non lo farò MAI!
    Inoltre non sto dicendo che solo perchè una persona è giovane (piccola o come volete definirla) non è degno di postare dove vuole.
    Il mio discorso vuole dire che ogni gruppo o comunità ha i suoi portavoce e ogni nuovo utente che decide di fare un bel Join deve sapere quali sono le regole, quindi deve anche essere CONSCIO della NETIQUETTE!
    Quindi un quattordicenne potrebbe essere perfettamente conscio di questo e un trentenne no.
    Come ha detto AudreyVader non è importante se hai 12 o 55 anni, ma se sei abbastanza intelligente da capire che il fine ultimo è quello di formare un "gruppo" che abbia le stesse passioni.
    Ma...
    Ma in ogni gruppo ci sono delle regole, in ogni gruppo c'è SEMPRE qualcuno che insegna agli altri e che impara dagli stessi.
    Il fatto che tu non voglia fare la maestrina non vuol dire che ogni tanto qualcuno dovrebbe postare qualcosa sulla Netiquette, informazioni generali sulle cose trattate o altro.
    Ovviamente le mie proposte so che muoiono quando prendono aria ed escono dalla mia bocca, ma questo non impedisce di pensare che ci sia sempre un "MEGLIO".
    E non è un paragone per dire: "Ecco che schifo GSNet", al contrario serve per dire: "Noi vogliamo arrivare la!".

    Faccio notare ancora una cosa che è lampante... io ho seguito "l'attacco" che avete ricevuto e ho capito molte cose, ma alla fine non si è cercato di capire CHI COSA O COME lo abbia fatto.
    Anche se qualcuno ci ha provato...
    Inoltre si parla di un mucchio di cose, ma quando si comncia ad intavolare un discorso che parte da presupposti diversi e un po' più pesanti... TRAK! viene chiuso.

    Continuo a ripetere, non dico Dittatura e Controllo e non dico "Ti Insegno Io", ma una BUONA CONOSCENZA DELLA NETIQUETTE e delle cose che possono aiutare GSNet a Migiorare!

    Ciao

    JJ
     
  15. AudreyVader

    AudreyVader Jedi Youngling

    Registered:
    Jul 15, 2002
    Ma le regole esistono su gs.net, e sono anche piuttosto chiare, purtroppo non tutti le rispettano, ed è qui che torna il discorso della maturità e dell'intelligenza nel porsi di fronte alle questioni.
    E, per quanto riguarda l'attacco Hacker e tutta quella triste storia, il colpevole è stato individuato immediatamente, e gli è stata anche data la possibilità di dare spiegazioni. Si è discusso molto su quell'argomento, e si stava per arrivare ad una denuncia vera e propria, ma, alla fin fine, la scelta è stata di lasciar correre. Scelta che, a mio parere, è stata giusta, il ragazzino in questione ha solo 15 anni e si è preso una gran paura, che , credo (e spero), lo farà riflettere 2 volte prima di rifare una cosa del genere.
    Riguardo al discorso della chiusura di topic seri, da un certo punto di vista, sono d'accordo con te, ma il problema è che ci sono ancora molti(troppi) utenti che si alterano subito ed iniziano a litigare per motivi davvero futili, il che costringe moderatori ed amministratori a chiudere topic interessanti. Continuo, quindi, a sostenere la mia tesi: purtroppo ci sono molti utenti di gs.net che non riescono a comunicare civilmente, ma riescono solo a postare frasi inutili e spesso anche irritanti, e questo fa sì che i temi di discussione non possano passare ad un più alto livello. Ma il problema non è nel modo in cui la cosa viene gestita da mod ed admin, ma dal tipo di utenza.
     
  16. JovianJedi

    JovianJedi Jedi Master

    Registered:
    May 16, 2002
    Ciao a Tutti!

    Riguardo ad alcune risposte di Audrey...
    Innanzitutto dell'attacco "hacker" o flood di virus o si è chiuso il topic in forma privata oppure le cose che sono state fatt non sono sufficienti al fine ultimo: rendere più sicuro il sito!
    Del ragazzino di 15 anni che ha fatto la cazzata (se l'ha fatta... nulla di sicuro è saltato fuori) sono stracavolacci suoi... se lo ha fatto è un pirla, se non lo ha fatto è parecchio sfortunato, poichè è stato bannato per nulla, ma queste sono sottigliezze...

    Per quanto riguarda le regole (ho postato un topic negli OT, come noti nelle risposte non solo si dice "ci sono le FAQ", ma gli stessi che lo dicono "scazzano" e più di una volta le ignorano.
    Guarda il topic e rifletti: non c'è nessuno (tranne GUNM, qui presente) che ha preso in considerazione l'idea... è stata chiusa con un bel "chi se ne frega di un regolamento, di una Netiquette"...
    Non sono solo gli utenti, credo che delle regole migliori aiuterebbero... e NON PARLO DI REGOLE FERREE E RIGIDE, ma di linee guida sempre sotto gli occhi (NB: DOVE SONO LE FAQ? NONLE HO TROVATE)
    Altra cosa, tutti dicono "Basta un po' di intelligenza..."
    Beh, allora ti dico che credo che troppe persone non abbiano int. a sufficienza...

    "Sin da Adamo ed Eva gli Idioti erano in maggioranza..."

    Non mi considero SUPERIORE agli altri, ma a volte mi domando se l'idiozia galoppante che in certi topic si vede è una cosa normale o se sono solo io che la vedo diversamente!

    Nessuna critica particolare, io sono su GSNet e sto cercando di fare qualcosa per migliorare, quindi non sono uno di quelli che dice "E' una merda"
    E poi non fa una banana!

    Permettetemi un ultimo ragionamento a mente libera...

    Il fatto che sia un Forum di Star Wars non vuol dire che non si possano toccare argomenti "particolari"...
    Ho sentito dire "Se vuoi parlare d'altro, beh, vai a farlo da un'altra parte"... Io credevo che GSNet fosse, oltre che qualcosa incentrato su Star Wars, anche un luogo di ritrovo per PERSONE. Quindi i Topic particolari possono essere discussi perchè TUTTI hanno in comune una passione!

    Mah, io la vedo così...

    Ciao
     
  17. AudreyVader

    AudreyVader Jedi Youngling

    Registered:
    Jul 15, 2002
    Rispondo nuovamente..
    per quanto riguarda il ragazzino, è stato bannato, come già era successo, nella vecchia cantina, perchè
    1) aveva messo materiale illegale sul suo sito,con tanto di link dal forum, gli è stato detto in diverse situazioni di smetterla,e, non avendolo fatto è stato bannato.
    2) Metteva link, sempre del suo sito, in cui erano riportati articoli presi tali e quali da gs.net(senza crediti)
    3) Ha mandato mail a gran parte degli utenti del forum con virus (forse è stata involontaria la cosa, ma, a parte esprimere la sua innocenza, non ha cercato in alcun modo di venire a capo della situazione)
    Per quanto riguarda l'attacco Hacker, io ne so quanto te, ma credo che Admin o chi di dovere si muoverà su quel fronte (questo bisognerebbe chiederlo a loro).

    Riguardo all'altra questione..hai ragione il tuo topic è stato piuttosto bistrattato e ti hanno dato anche risposte piuttosto semplicistiche (considerando che nelle FAQ si parla solo ed esclusivamente di problemi pratici e non di comportamento)..ma il buon Gunnm ha detto che ne parlerà agli Admin, quindi non rimane altro da fare che aspettare..(sperem..).

    Sul discorso della stupidità dei post..che dire..d'accordo con te, alle volte rimango allibita, talvolta vengono chiusi, altre volte no, anche perchè se li chiudessero li riaprirebbero subito dopo (e qui la tua giusta idea sulle regole comportamentali ci starebbe a pennello..).

    Last but not least, il discorso sui topic seri..idem come sopra, a me piacerebbe parlare di problematiche più reali del colore della spada di Windu, ma si arriverebbe solo all'ennesimo litigio stupido e i Mod sarebbero costretti a chiudere Topic interessanti dopo il terzo post.

    Spero proprio che la tua idea delle regole comportamentali venga presa in considerazione, in modo tale da permettere un interessante scambio di idee.
    Quindi Gunnm, datti da fare ;)
     
  18. JovianJedi

    JovianJedi Jedi Master

    Registered:
    May 16, 2002
    Ciao Ciao

    Allora...

    3) Ha mandato mail a gran parte degli utenti del forum con virus (forse è stata involontaria la cosa, ma, a parte esprimere la sua innocenza, non ha cercato in alcun modo di venire a capo della situazione)


    Questa è l'unica cosa che ha Veramente importanza, le altre sono ragazzate. Questo si lega al discorso "Se è riuscito a penetrare nel sito", ma è una storia OT sul nostro discorso...

    ...ma il buon Gunnm ha detto che ne parlerà agli Admin, quindi non rimane altro da fare che aspettare..(sperem..).


    Gunnm mi ha dato l'aria di una persona seria in quanto ha comunque fatto quello cha ha sempre detto (almeno per quanto ho letto), quindi ha la mia fiducia e il suo post mi ha fatto piacere perchè è stato perfettamente in tema e non ha addotto alla FAQ che non parlano di comportamento!

    Sul discorso della stupidità dei post..che dire..d'accordo con te, alle volte rimango allibita, talvolta vengono chiusi, altre volte no, anche perchè se li chiudessero li riaprirebbero subito dopo (e qui la tua giusta idea sulle regole comportamentali ci starebbe a pennello..).


    ATTENZIONE: non sto dicendo che non ci debbano essere post stupidi! Fanno parte di "Noi" e comunque ogni tanto io stesso (musone e testardo) mi perdo a leggere un po' - quando ho tempo)!!
    La mia NON è una crociata contro i post stupidi!

    ..ma si arriverebbe solo all'ennesimo litigio stupido e i Mod sarebbero costretti a chiudere Topic interessanti dopo il terzo post.


    Rispondo "SI E NO" e, come un bel circolo vizioso, torno sul fatto che ci vuole tatto...
    magari nei post ritenuti più "difficili" si mette un flag "HOT" o qualcosa di simile e si sa che se si vuole postare li dentro bisogna cercare di non alimentare il fuoco, ma di DISCORRERE IN MANIERA CHIARA E NON OFFENSIVA...
    Una Soluzione? (Gunnm leggi e dimmi se lo pensi tanto stupido):
    Esistono i gruppi di utenti.... chi vuole parlare anche di cose "un po' più pesanti" richiede l'accesso al gruppo che può farlo, altrimenti può solo leggere, ma se lo fa DEVE rispettare regole più severe e deve sapere che se sgarra non verrà BANNATO da GSNet, ma solo dal gruppo, quindi per rientrare dovrà calmarsi un po'!

    Che ne pensate?

    Purtroppo temo che postando una cosa simile su GSNet alzerei un polverone più grosso di quello con l'altro topic (che, al contrario, ha fatto un buco nell'acqua... Tragico!)

    Per Gunnm: Mi fa piacere vedere che sei una persona che ascolta ed è coerente con quello che dice.
    Se posso apprezzare GSNet lo faccio per la tua coerenza e per altre (purtroppo poche) persone che mi hanno fatto una buona impressione!

    Ciao

    @
     
  19. JovianJedi

    JovianJedi Jedi Master

    Registered:
    May 16, 2002
    Per Lupo2, IMPORTANTE

    scusate che vuol dire?che io che ho 18 anni non sono degno di parlare di guerre stellari perchè sono piccolino?non è assolutamente vero che si conosce star wars solo grazie a epI!io conosco la saga da quando ho 10 anni xkè mi affascinava quello che sentivo a riguardo e così mi sono comprato la trilogia in cassetta.scusate se non sono abbastanza maturo da discorrere con voi di argomenti elevati...


    Ciao Lupo2,
    tengo a precisare che l'età non conta!

    Le persone le valuto per quello che sono e per quello che esprimono.
    Io alla tua età ero un POVERO IMBECILLE; ma nel giro di un anno sono diventato un'altra persona e adesso (è passato molto tempo) credo che è stato solo ascoltando alcuni consigli che i "grandi" (Troppo spesso rompiballe, lo ammetto) mi hanno dato sono riuscito a diventare la persona che sono.

    Non attacco i "piccoli" (permettimelo - senza offesa :)), ma cerco di capire quello che potrebbe far diventare GSNet più simile a un aluogo di ritrovo piuttosto che un casino... (preni le mie parole con le pinze, dopo 12 ore di lavoro sono un po' cotto :) )

    E se sei convinto che i tuoi 18 anni siano abbastanza, allora falli valere e fai valere le tue idee: NESSUNO PUO' DIRTI CHI SEI, se ti senti maturo fai i tuoi conti e vai... il mondo è grande e l'esperienza non basta mai... magari potresti essere proprio tu a cambiare le cose!!!


    Ciao

    @
     
  20. AudreyVader

    AudreyVader Jedi Youngling

    Registered:
    Jul 15, 2002
    Jovian Jedi, la tua idea del gruppo utenti mi sembra davvero grandiosa, non c'avevo pensato e credo che sia anche piuttosto facile realizzarla (Gunnm tu che dici?).
    Questo eviterebbe insulti e litigi, perchè si potrebbe creare un regolamento rigido, per cui se uno sgarra viene sbattuto fuori dal gruppo. Per poter, eventualmente, rientrare..
    Credo che sia meglio non postare una proposta del genere su gsnet, prima che decidano Admin e Mod, come hai detto tu.
    A questo punto mi interesserebbe sapere l'opinione di Gunnm e se una cosa del genere potesse essere realizzabile e, soprattutto, se Admin e Mod hanno voglia di sobbarcarsi un altro peso..

    Jovian, ottima idea, davvero..


    ah, riguardo ai post stupidi..per "stupidi" intendo quelli in cui uno scrive niente o il contrario di niente senza dare motivazioni, o anche quei topic aperti per parlare di questioni assurde, di cui magari si parlava già in 3 topic + indietro..;)
     
  21. Gunnm_BeAngel

    Gunnm_BeAngel Jedi Youngling star 1

    Registered:
    Mar 2, 2002
    Inanzitutto mi scuso anticipatamente della mia poca lucidita' nei commenti, ma sti ultimi giorni sono stati davvero pesanti...

    Passando alle cose serie:

    Una Soluzione? (Gunnm leggi e dimmi se lo pensi tanto stupido):
    Esistono i gruppi di utenti.... chi vuole parlare anche di cose "un po' più pesanti" richiede l'accesso al gruppo che può farlo, altrimenti può solo leggere, ma se lo fa DEVE rispettare regole più severe e deve sapere che se sgarra non verrà BANNATO da GSNet, ma solo dal gruppo, quindi per rientrare dovrà calmarsi un po'!

    Dal punto di vista tecnico e' sicuramente realizzabile. Quello di cui dubito e' il fatto di creare un'area dove ci si possa scannare. Lo so che non e' questo l'obiettivo, ma il fatto che la pena sia la sola esculsione dal gruppo non mi sembra giusto. L'educazione ed il controllo devono esserci SEMPRE.

    Per il momento mi fermo qui (sono cotto), magari se ne riparla in un futuro meno vacanziero e soprattutto su gsnet, perche' parlarne qui non ha molto senso. ;)
    Quando mi riprendo magari rispondo piu' prolificamente alle vostre idee e commenti.
     
  22. JovianJedi

    JovianJedi Jedi Master

    Registered:
    May 16, 2002
    Dal punto di vista tecnico e' sicuramente realizzabile. Quello di cui dubito e' il fatto di creare un'area dove ci si possa scannare. Lo so che non e' questo l'obiettivo, ma il fatto che la pena sia la sola esculsione dal gruppo non mi sembra giusto. L'educazione ed il controllo devono esserci SEMPRE


    ATTENZIONE: Non intendevo un'area dove ci si potesse scannare, ma una nella quale si potesse avere più controllo, quindi in cui parlare di topic più difficili!

    Stacco perchè sono cotto anch'io....

    Ciao
     
  23. Gunnm_BeAngel

    Gunnm_BeAngel Jedi Youngling star 1

    Registered:
    Mar 2, 2002
    Dal punto di vista del controllo non cambia molto. Anche se vieni bannato non puoi piu' postare (in questo caso nell'intero forum :D).
    Se coloro che partecipano al thread "caldo" lo fanno nel modo giusto, lo possono fare anche nel forum aperto. Quello che non mi piace e' l'idea di ghettizzare certi argomenti, molto meglio evitarli e basta imho.
     
  24. JovianJedi

    JovianJedi Jedi Master

    Registered:
    May 16, 2002
    Ciao

    diciamo che non ho mai pensato ad una ghettizzazione, non credo che si tratti di una cosa simile.
    E' assodato che, al momento, certi argomenti non possono venir trattati nei topic in quanto degenerano alla velocità della luce, dimostrando che la "Buona Educazione" citata da Shilia nel mio post di "Proposta" non funziona.
    Diciamo che, anche se "ghettizzazione" può essere presa come una definizione, io parlerei di "restrizione" a coloro che sanno che all'interno di una determinata area l'Educazione (con la E maiuscola) e il rispetto delle regole non è un optional, ma un requisito di serie.

    Convengo con te che la ghettizzazione non è la soluzione migliore, ma potrebbe aiutare. Perché?
    Allora, partiamo dal fatto (reale) che l'educazione e il rispetto vengono meno in vai post (quelli più impegnati).
    Se ci fosse un'area in cui questa educazione è Necessaria per continuare a postare, allora chi fosse disposto a moderarsi comincierebbe ad avere una moderazione anche al di fuori e, se le cose vanno bene, si potrebbe eliminare la ghettizzazione, poiché l'eccezione (dentro i topic "caldi" potrebbe diventare la regola (ovunque, in tutti i topic)

    L'idea alla base è semplice: dare l'esempio di rispettabilità!

    Ti faccio un esempio semplice semplice: mi piacerebbe postare un topic intitolato "Chi controlla le informazioni controlla il potere", RIFERITO ESCLUSIVAMENTE AL MONDO DI Star Wars, ma adesso come adesso non posso farlo, perchè si scatenerebbe un putiferio chiamando in causa (a ragione o a torto) il nostro Presidente del Consiglio o Hitler...

    In realtà sarebbe un topic (a mio avviso) Interessantissimo e che mi piacerebbe discutere senza cadere nella politica attuale... ma non posso farlo...

    Meditate, gente, meditate...

    NB: Replies are WELCOME, from Everyone!

    Ciao

    @
     
  25. Gunnm_BeAngel

    Gunnm_BeAngel Jedi Youngling star 1

    Registered:
    Mar 2, 2002
    Sinceramente mi dispiace che si continui a parlarne qua e non su GSNet che ne e' il diretto interessato.
    Ad ogni modo esistono degli argomenti tabu' (anche senon ancora codificati chiaramente), e' vero, ma nessuno ti impedisce di aprire un topic come quello che hai usato nell'esempio. Sopratutto se legati a SW si cerca di mantenerli "calmi" senza chiuderli (almeno io!). Cavolo provare non costa nulla, al massimo ve lo trovate chiuso! :D

    PS: Guardate che anche questo e' un forum dedicato a SW, lo so che nn ce' molta gente, ma e' pur sempre un luogo dove scrivere. ;)
     
Thread Status:
Not open for further replies.