main
side
curve
  1. In Memory of LAJ_FETT: Please share your remembrances and condolences HERE

Capisco i perchè GSNet... e Cloud City?

Discussion in 'Archive: Italy' started by JovianJedi, Jul 9, 2002.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. JovianJedi

    JovianJedi Jedi Master

    Registered:
    May 16, 2002
    A volte si vince...
    A volte si perde...
     
  2. Auran

    Auran Jedi Youngling

    Registered:
    Aug 11, 2002
    Salve a tutti!
    Sono rimasta molto colpita da questo topic.
    E sicuramente in maniera positiva!
    Mi fa piacere vedere che tenete così tanto a gsnet da cercare dei modi per migliorarlo!

    Sappiate che sono d'accordo con voi per molte cose.
    Il forum di gsnet è nato il 1° Maggio del 2001 (prima c'era un forum ad albero con pochi iscritti e soprattutto con pochissimi post). All'inizio eravamo in pochi, era facile parlare, conoscersi, diventare amici e affrontare discussioni "elevate" su SW e su altri temi che ora sono definiti "pesanti" su Galaxy.

    Sono stata io a dare vita al forum, organizzandolo nel modo che mi sembrava migliore. La CANTINA dove parlare di SW e un porto franco LA TANA DEI JAWA dove poter discutere di ogni cosa, da cosa si era fatto la sera prima, a questioni politiche e religiose...ricordo ancora le discussioni post elezioni politiche, tutte affrontate in maniera matura e calma.
    In questo periodo ogni sera leggevo tutti i topic scritti e riuscivo ad intervenire all'istante, riprendendo i comportamenti scorretti o calmando i bollenti spiriti. (anche se a dir la verità non ce n'era molto bisogno)

    Purtroppo le cose sono durate poco in questo modo idilliaco. L'equilibrio che il sito aveva raggiunto è stato rotto con l'aumentare degli iscritti.
    Quando abbiamo creato galaxy e chiuso la cantina avevamo 935 iscritti!
    Molti dei quali postavano con una frequenza inimmaginabile!
    Non mi era più possibile stare dietro ad ogni post, nè a me, nè ai moderatori delle varie sezioni, che dopo l'uscita del film hanno dovuto fronteggiare un nuovo e ingente afflusso di iscritti.
    Ma la ragione vera del decadimento del forum è stata che nè io nè lord Atilak ci aspettavamo un tale successo del forum. Un successo a cui eravamo totalmente impreparati.
    Il tempo che potevamo dedicare al sito purtroppo è iniziato a diminuire (io mi sto laureando e ho molto meno tempo a disposizione) e ricordate che gsnet non è solo un forum, ma è anche un sito che va aggiornato ogni giorno, e che riceviamo moltissime e mail a cui rispondo regolarmente, e moltissimi articoli di autori che sperano di veder pubblicati sul sito. Queste non vogliono essere giustificazioni, ma servono per farvi capire che non è facile per me e per gli altri gestire il forum.

    La verità è che anche io rimpiango i vecchi tempi, in cui era solo un piacere leggere il forum. E sono d'accordo con voi: bisogna fare qualcosa!

    Aiutateci a capire cosa. E scrivetemi pure se avete delle idee, o se volete aiutarci fisicamente, magari impegnandovi a proporre ed incentivare le discussioni su SW.
    Insomma, il forum di gsnet è tutt'altro che statico e ogni proposta che lo potrà migliorare verrà presa in considerazione.

    MTFBWY


     
  3. JovianJedi

    JovianJedi Jedi Master

    Registered:
    May 16, 2002
    Ciao Auran e ciao a Tutti!

    Avevo scritto un bel po', ma poi la mia connessione ad internet si è crashata e ho perso tutto...
    :-(

    beh, vediamo se in poco riesco a riassumere... (è tardi sigh)

    Credo che alcune soluzioni potrebbero trovarsi in cose semplici.
    Intanto gestire il forum in più thread e aumentando il numero di moderatori potrebbero risolvere molte cose...
    Ad esempio fare un thread sui libri, uno sui film, uno sul gdr, ecc ecc...
    Questo potrebbe ridurre il carico di "lavoro" per ogni moderatore...(esperienza personale in ambiente lavorativo: funziona!)

    Inoltre avere delle reole un po' più rigide e, ad esempio, mandate via mail durante la registrazione, farebbe un po' più di chiarezza.

    Eliminare il numero di post, ho notato che molti scrivono per aumentare quel magico numerillo che li accompagna. Troppi post sono tipo "si", "no", "ok" o cose varie, boh...

    Scusate se sono stringato, ma la stanchezza mi assale...

    Ah, altra cosa, per il sito... potreste trovare qualche software che vi automatizzi in maniera drastica, in modo che voi possiate anche far gestire delle parti ad altri admin (si, lo so che la cosa è un tasto dolente per ogni admin, soprattutto se detto da un newbie come me... sto solo cercando di vedere le cose da fuori e probabilmente sono all'oscuro di altri problemi)

    Scriverò ancora com un po' più di lucidità, nel frattempo ti ringrazio della risposta.

    Lo stesso grazie che ho detto a Gunnm per coloro che, oltre a sentire, anche ascoltano.

    NB: non prendete le mie parole come critiche urlate al vento, l'ho già ripetuto più volte, le mie parole vogliono solo cercare di mostrare agli altri le vie che io userei per "migliorare"... anche se il migliorarsi è comunque un punto di vista personale!

    Ciao

    Carlo
     
  4. Lupo2

    Lupo2 Jedi Youngling

    Registered:
    Mar 3, 2002
    jovian jedi,
    io sul forum di gs.net mi trovo bene anche perchè dal primo giorno che mi sono loggato tutti mi hanno trattato bene ed aiutato.
    in effetti però devo darti ragione xkè nell'ultimo periodo che i visitatori sono aumentati è molto facile trovare topic "inutili" o che contengono discussioni arroventate da fraintendimenti o espressioni non proprio politically correct.
    tuttavia io cerco di evitarli così facendo però la mia cerchia di amici è rimasta pressapoco la stessa e a volte mi sento quasi uno straniero a passare per certi topic popolati da user che postano in altri topic poco utili.
    a parte tutto io credo di poter dire la mia sul forum e di poter partecipare attivamente alla sua vita nel miglior modo che posso pensare.infatti partecipo a vari progetti gdr come il senato,il tempio jedi e la galassia sconosciuta.
    tuttavia non mi sentirei pronto ad elaborare una netiquette per il forum,anche perchè non mi è mai piaciuto dettare le regole per gli altri.drastiche soluzioni non credo siano da attuare.io confido nell'intervento dei moderatori che se hanno quella carica è perchè se la sono meritata sul campo.
    grazie di avermi risposto :)
    ciao
     
  5. Gunnm_BeAngel

    Gunnm_BeAngel Jedi Youngling star 1

    Registered:
    Mar 2, 2002
    Le cose si stanno muovendo...
    Le vostre voci non si sono disperse nel vuoto. ;)
     
  6. JovianJedi

    JovianJedi Jedi Master

    Registered:
    May 16, 2002
    Hola Hombre!

    Scusate il prolungato silenzio, ma il lavoro ed i problemi personali mi relegano momentaneamente a tempi marginali...
    Sono contento per il fatto che qualcosa si muova.
    Per Lupo2: Vedi, c'è una sostaziale differenza tra quello che hai espresso tu e quello che intendo io (e non dico che una sia giusta e l'altra sia sbagliata... come al solito "In media Res Stat Virtus"...) ma credo che l'"anarchia" (parola da prendere con le molle.. nulla di offensivo o cosa) non sia la liberà di espressione e di giustizia, spesso delle regole che impostino il "Quieto vivere" sono i canali giusti per eliminare ciò che sfocia spesso nell'inutilità e nell'entropia.

    Personalmente non mi interessa avere 13543 messaggi al giorno, questo lo vedo come uno svago, non come una corsa al post...
    Vabbè, mi accorgo di ribadire concetti già espressi SORRY!
    Cmq rimane il fatto che tutte le idee sono da rispettare e io rispetto le tue.

    Ciao a Tutti!
     
Thread Status:
Not open for further replies.