main
side
curve
  1. In Memory of LAJ_FETT: Please share your remembrances and condolences HERE

Perché in AOTC Obi-Wan combatte con uno stile diverso?

Discussion in 'Archive: Italy' started by Baru-Wan, Jul 5, 2002.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Baru-Wan

    Baru-Wan Jedi Youngling

    Registered:
    Jun 29, 2002
    Innanzitutto un inchino per presentarmi a tutti voi. Sono una fan di Star Wars di vecchia data, AOTC mi è piaciuto moltissimo ma mi ha lasciato anche tanti piccoli interrogativi.
    Tra le varie cose che mi hanno incuriosito c'è il discorso degli stili di combattimento dei Jedi. Sul libro illustrato dedicato ai personaggi ho letto che esistono sette stili di combattimento. La sconfitta di Obi-Wan nel duello con Dooku sembra dovuta alla differenza delle loro tecniche: lo stile III di Obi-Wan, prevalentemente difensivo e adatto per deflettere i colpi dei fulminatori, si è rivelato inadeguato di fronte ai colpi sferrati da Dooku, che invece adotta l'antico e preciso stile II.
    La mia domanda è: come mai Obi-Wan, che di duelli se ne intende (almeno da quanto abbiamo visto nello splendido scontro con Darth Maul in Episode I), ha deciso di specializzarsi nello stile III? Qualcuno mi sa dire quale era la tecnica studiata dal Jedi quando era il Padawan di Qui-Gon?
    Io avrei una teoria, ma non so quanto sia fondata. Sempre dallo stesso libro ho appreso che Anakin segue il veloce ed offensivo stile IV. Forse Obi-Wan ha adeguato la propria tecnica di combattimento a quella di Anakin? L'insieme dei due stili formerebbe un'ottima combinazione e questo spiegherebbe pure perché Obi-Wan dice al suo Padawan che devono affrontare Dooku insieme...sapeva già che solo con la sua tecnica non ce l'avrebbe fatta!
    So che è mooolto strano che un Maestro si adegui allo stile del suo apprendista e non viceversa, ma d'altronde gli Skywalker sono nati per cambiare il mondo...
    Attendo i vostri illuminati pareri.
    Che la Forza sia con voi.


     
  2. FB

    FB Jedi Youngling star 3

    Registered:
    May 9, 2000
    La tua teoria di "adeguamento" è interessante, ma secondo me il vero cambio di stile è dovuto al fatto che in Episode I, pur essendo più aggressivo, Obi-Wan non riesce a salvare il suo maestro. E' probabile che dopo aver assistito alla morte di Qui-Gon, Obi-Wan abbia deciso di cambiare stile, più difensivo. Il suo "nuovo" stile è molto efficace contro Jango e nell'Arena, ma si rivela inadeguato contor Dooku.

    Per spezzare una lancia a favore di Obi-Wan mi sento di dire che qualunque stile contro Dooku sarebbe stato inadeguato, e infatti l'unico che riesce a battersi allo stesso livello contro il Sith è Yoda (ma comunque il duello effettivamente non si risolve a favore di nessuno dei due).
     
  3. Baru-Wan

    Baru-Wan Jedi Youngling

    Registered:
    Jun 29, 2002
    Dunque Obi-Wan ha pensato che con tecnica difensiva avrebbe parato il colpo di Darth Maul che lo fece cadere durante il duello nel generatore? Ma ha pensato bene? Mi studierò lo stile di Darth Maul e ci rifletterò su...

    Anch'io sono del parere che Dooku era troppo forte per qualunque Jedi (Yoda a parte...e Mace forse?) Tuttavia quando ho realizzato che Obi-Wan era stato sconfitto così facilmente ci sono rimasta male. E' per questo che mi sono venuti i dubbi sugli stili.
     
  4. Jedi-chan

    Jedi-chan Jedi Youngling

    Registered:
    Aug 15, 2002
    Ciao!
    Prima di tutto mi presento: sono la piccola Jedi-chan, fan nuova nuova (ma proprio nuova) ma non per questo meno sfegatata della Saga.... Quindi chiedo a tutti perdono per la mia ignoranza!

    Detto questo.... Secondo il mio umile parere Obi-Wan è maturato molto da quando era un giovane Padawan, ora è un Maestro pacato, molto ligio e forse un tantino "ottuso" (perso il suo pianeta Maestro Obi-Wan ha....)... Insomma, credo che uno stile difensivo si addica molto al suo temperamento....

    Scusa il disurbo, la pianto subito di dire cavolate!!!!
    See you space Cowboy
     
  5. Baru-Wan

    Baru-Wan Jedi Youngling

    Registered:
    Jun 29, 2002
    Ciao Jedi-chan! Benvenuta in questo forum, benvenuta nel fandom di SW e grazie per aver risposto al topic, sono commossa...

    Mumble mumble, tu dici che lo stile III si adatta bene ad Obi-Wan? Non so, a me sembra piuttosto una forzatura, così come certi atteggiamenti un po' rigidi che Obi assume in AOTC. Più che segni di "ottusità" li vedo come una paura non dichiarata del Lato Oscuro: dopotutto in TPM per qualche attimo il Lato Oscuro aveva preso il sopravvento su di lui...e forse si è autoconvinto che fosse stata la mancanza di controllo a permettere a Maul di separarlo da Qui-Gon nel fatidico scontro...E poi probabilmente teme anche di perdere Ani...
    Comunque riusciremo a farci un'idea definitiva solo quando avremo una descrizione completa dei sette stili!

    See you space samurai


     
  6. Jedi-chan

    Jedi-chan Jedi Youngling

    Registered:
    Aug 15, 2002
    Oooooh, quanto siete saggi tutti quanti qui denter!! ^_^;;;; Chiedo scusa per la mia uscita, la prox volta mi assicurerò che il cervello sia ben collegato prima di scrivere ^_^;;;; Accipuffolina, che magra figura!
    Certo che ne sai di cose, eh Baru-Wan? Io invece sto cercando di sapere tuttotuttotuttotutto il possibile sulla Saga, roba da otaku insomma... Prometto che mi impegnerò nella ricerca! Qualche consiglio da Jedi navigato?

    C'è una cosa che mi fa morire di Obi-Wan... La sequenza in cui tiene il muso a Dooku, quando è imprigionato: "Traditore..."
    "Ottuso" è proprio una parola pesante per il mio Jedi preferito, hai ragione tu... Però è così diverso dal caro vecchio e saggio Ben di ANH.... Eeeeeeh...

    See You Space Cowgirl, Someday, Somewhere...
    **Ormai è palese, ma.... I Love Cowboy Bebop!!!! =^_^=**
     
  7. Baru-Wan

    Baru-Wan Jedi Youngling

    Registered:
    Jun 29, 2002
    Eh, hai ancora molto da imparare mia giovane padawan *pat pat* 8-}
    Sei già stata su www.starwars.com? C'è di tutto, mi sembra il sito migliore per iniziare a conoscere SW!

    Anche a me ha divertito la scena in cui Obi-Wan parla con Dooku, ma per me il momento più "esilarante" è stato questo scambio di battute:
    Dooku: "Qui-Gon parlava sempre con molta stima di te. Quanto vorrei che fosse ancora vivo, il suo aiuto mi sarebbe prezioso ora"
    Obi-Wan: "Qui-Gon Jinn non ti avrebbe mai aiutato"
    Secondo me Obi-Wan, che conosceva bene il suo Maestro, non era per niente convinto di quello che stava dicendo... 8-}



     
  8. Jedi-chan

    Jedi-chan Jedi Youngling

    Registered:
    Aug 15, 2002
    *sigh*sigh*, è triste ma hai ragione senpai, ne ho di cose da imparare... Ormai StarWars.com è la mia seconda casa!

    Sai che hai proprio ragione? Qui-Gon non era certo infallibile come Jedi... Però ha il merito di aver tirato su il bel rampollo Obi-Wan! Quando si dice "l'allivo ha superato il maestro"...
    Bye bye ^_^
     
  9. Baru-Wan

    Baru-Wan Jedi Youngling

    Registered:
    Jun 29, 2002
    Ma davvero "l'allievo ha superato il maestro"? Anche qui ci sarebbe da discutere! Urka, ho trovato un altro topic interessante, magari lo posterò più avanti... :D

     
Thread Status:
Not open for further replies.